Fox Life _ Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc

Fox Life Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc

Fox Life, nella rubrica viaggi, parla delle migliori mete e di consigli su hotel e ristoranti in montagna.

“Un’elegante struttura dotata di centro benessere dalle cui camere è possibile godere di una fantastica vista sulle montagna”.

Si sta parlando del Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc, hotel 5 stelle, per cui abbiamo curato la progettazione architettonica degli interni e degli arredi.

Il Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc nasce da una chiara idea progettuale. Cioè, inserire un’architettura contemporanea in un luogo di grande fascino paesaggistico, rispettando le tradizioni e i materiali tipici del luogo.

L’architettura esterna, nata da un concept dello Studio Citterio con Anna Giorgi & Partners, prende spunto dal genius loci valdostano.

Va a comporsi in 4 chalet disposti lungo il naturale declivio del terreno. Ogni corpo di fabbrica presenta una copertura a falde in lose e materiali da rivestimento tipici valdostani.

Pietra e legno per le facciate, che si coniugano con le grandi vetrate del corpo principale. Le ampie superfici vetrate, proprie dell’architettura contemporanea, enfatizzano conseguentemente il rapporto tra gli interni dell’Hotel e il contesto.

Il fronte nord si apre sul massiccio del Monte Bianco e sul ghiacciaio della Brevna. Quello a sud si affaccia sui boschi e sulla cittadina di Courmayeur.

La nostra progettazione architettonica degli interni è pertanto partita click here dagli stessi intenti progettuali adottati per gli esterni. Ovvero dal rapporto tra tradizione e contemporaneità secondo i più innovativi standard degli alberghi cinque stelle.

Le 72 camere esprimono comfort e ricercatezza attraverso una semplicità compositiva degli spazi, una razionalizzazione degli interni e un utilizzo di materiali locali come pietra e legno.

Il calore e la quiete trasmessi dagli elementi naturali e la cura dei dettagli privi di virtuosismi si armonizzano pertanto con il paesaggio montano. Paesaggio che esige sobrietà e rispetto, proiettando il visitatore all’ascolto della natura.

La Club House, corpo centrale dell’albergo, si sviluppa su tre piani. Rappresenta lo spazio principale per la condivisione. L’ospite al suo arrivo può percepire il volume dell’edificio con un’alzata di sguardo grazie allo spazio creato a tripla altezza.

Ristorante, american bar e ricevimento dialogano così attraverso un unico spazio verticale. Spazio messo in comunicazione tramite una scenografica scala in legno che valorizza il lavoro dei maestri d’ascia locali.

Un luogo vivo a tutte le ore. La mattina per una colazione in veranda, a pranzo nell’American Bar del primo piano. Qui gli ospiti potranno anche rilassarsi con un drink serale, dopo una cena à la carte presso il ristorante situato al terzo piano.

Il tutto, in un’atmosfera ovattata e calda, davanti al chiarore del gigante bianco.

Leggi l’articolo