About Hotel _ Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc

About Hotel Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc

L’Hotel Business Magazine, About Hotel, ha dedicato un articolo alla nostra progettazione architettonica degli interni dell’hotel 5 stelle a Courmayeur, Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc.

“Gli interni sono stati progettati e curati dallo Studio Simonetti di Rimini. L’architettura esterna è nata da un concept dello Studio Citterio con Anna Giorgi & Partners.


L’involucro architettonico si ispira al linguaggio tipico dello chalet valdostano e va a comporsi in 4 chalet, disposti lungo il naturale declivio del terreno.
Ogni corpo di fabbrica del Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc (struttura a 5 stelle) presenta una copertura a falde in lose e materiali da rivestimento tipici valdostani.
Pietra e legno per le facciate, che si coniugano con le grandi vetrate del corpo principale.
Le ampie superfici vetrate conferiscono una connotazione contemporanea al complesso architettonico,  enfatizzano il rapporto tra gli interni dell’hotel e il contesto naturale.

I progettisti hanno saputo creare una piacevole ed elegante armonia tra gli interni, l’architettura e il contesto. L’insieme è molto suggestivo perché le grandi vetrate permettono un dialogo tra l’interno accogliente e raffinato e l’esterno in un paesaggio da fiaba che risulta davvero unico.

L’uso dei materiali naturali come la pietra e il click here legno è stato declinato secondo un linguaggio contemporaneo molto attuale, senza mai cadere nel vernacolare. Il volume dell’edificio – enfatizzato dalla grande scala che collega i ballatoi in un contrasto di materiali naturali dalle superfici materiche molto calde – ricorda le architetture scandinave degli anni ’50 e dona agli interni una allure molto raffinata.

Il corpo centrale dell’albergo si sviluppa su tre piani e rappresenta lo spazio principale per la condivisione. L’ospite al suo arrivo può percepire il volume dell’edificio con un’alzata di sguardo, grazie allo spazio a tripla altezza posto all’ingresso della hall: il ristorante, l’american bar e il ricevimento dialogano attraverso un unico spazio verticale messo in comunicazione tramite una scenografica scala in legno che valorizza il lavoro dei maestri d’ascia locali. Un luogo vivo a tutte le ore, in un’atmosfera ovattata e calda, davanti al chiarore del gigante bianco.
E’ dotato di 72 camere che esprimono comfort e ricercatezza attraverso la semplicità compositiva degli spazi e la razionalizzazione degli interni, riscaldati dall’utilizzo di materiali locali come pietra e legno.
Il calore e la quiete trasmessi dagli elementi naturali e la cura dei dettagli privi di virtuosismi ben si armonizzano con il paesaggio montano. ”

Continua qui