Business People _ Ospitalità e arte in hotel cinque stelle

Business People Ospitalità e Arte in hotel cinque stelle

L’articolo “Ospitalità a regola d’arte” sul numero di Business People di luglio si apre così: “il lusso non basta più, per distinguersi gli hotel a cinque stelle puntano sui capolavori contemporanei, perché una stanza d’albergo non serve solo a riposare ma anche a regalare emozioni”.

Consideriamo l’arte e il design aspetti capaci insieme di accrescere la loro forza espressiva, ed in alcune delle oltre 40 progettazioni alberghiere realizzate li abbiamo fatti interagire a servizio del progetto per ottenere un risultato efficace in considerazione dell’ambientazione che andiamo a creare.

Gli artisti che abbiamo selezionato per alcuni degli alberghi progettati, come per il Golden Palace, il Bentley Hotel (ora Melià click here Genova), il San Clemente Palace (ora San Clemente Palace Kempinski) e l’Hotel Cavour, sono: Fabrizio Plessi, Umberto Baglioni, Giovanni Chiassotti, Michele Guerrisi, Giovanni Lombardini, Giovanni Manganelli, Silvio Wolf, Mario Cresci, Leonardo Genovese, Francesco Radino, Leonardo Blanco, Marco Dapino, Luciano Romano, Gianni Pezzani, Marina Giannobbi.

Al Golden Palace, 5 stelle lusso di Torino, cercavamo un’opera decorativa che facesse da quinta allo spazio della reception, che creasse movimento e suono e riprendesse il tema delle Olimpiadi. Insieme all’artista, Fabrizio Plessi, abbiamo ideato appositamente un’installazione di un monolite con il video di una colata d’oro, argento e bronzo, a ricreare la simbologia olimpionica. All’impatto visivo si aggiunge uno stimolo sonoro, un rumore di sottofondo che riproduce anch’esso il suono di una colata lavica.