Progetto bioarchitettura Vulcangas
Bioarchitettura Vulcangas
Il progetto architettonico generale degli esterni e degli interni, in bioarchitettura, dei nuovi uffici direzionali di Vulcangas sta procedendo.
La Società Italiana Gas Liquidi S.p.A., Vulcangas, è leader in Italia nella distribuzione di energia pulita ed è sinonimo di efficienza e qualità da oltre quarant’anni. Il rispetto per l’ambiente è uno dei valori identitari di questa azienda, i cui uffici direzionali hanno da oggi una nuova sede.
Ricevuto l’incarico di progettare una nuova struttura adibita ad uffici direzionali, abbiamo scelto di realizzare secondo le discipline della bioarchitettura, l’architettura della sostenibilità.
Il progetto in bioarchitettura Vulcangas ha permesso di costruire una struttura che riduce l’impatto sull’ambiente. Ogni metro cubo di cemento sostituito dal legno equivale a una tonnellata in meno di anidride carbonica immessa nell’atmosfera. Come se 100 autovetture venissero tolte dalla strada. Il sistema costruttivo a secco ha, inoltre, contribuito a diminuire i tempi e i costi di costruzione. Questi saranno ulteriormente contenuti per tutto il ciclo di vita dell’edificio grazie a un alto recupero dei singoli componenti.
Nel rispetto della mission click here aziendale, la nostra progettazione architettonica degli interni e degli esterni si è focalizzata sulla realizzazione di una palazzina che armonizzasse l’etica ecologica alle scelte progettuali. I materiali naturali sono diventati i principali protagonisti. Lastre ceramiche dalla texture marmo e pietra per le pavimentazioni indoor e outdoor. Legno lamellare di abete per le pareti perimetrali e interne portanti, per il solaio e boiserie nei corridoi e porte.
Vetro per le vetrate a tutta altezza e per la balaustra della scala interna realizzata artigianalmente su nostro progetto. Una scala retroilluminata, con i gradini in grès porcellanato dall’effetto pietra, si staglia nell’ambiente come un monolite e collega la hall d’ingresso agli uffici presidenziali e alle sale riunioni. Gli ambienti sono stati arredati con materiali e colori dalle tonalità della terra, e impreziositi da complementi d’arredo realizzati su misura e da opere fotografiche e artistiche, che interagiscono con il design a completamento del progetto.
Di seguito alcune immagini dal cantiere durante il recente sopralluogo.
Consulti la pagina progetti per vedere la realizzazione finale.