Hotel Design _ Presentazione
Hotel Design, Iulm
Presentazione del libro Hotel Design fondamenti di progettazione alberghiera di Tiziano Aglieri Rinella, 15 giugno 2011 allo Iulm, Milano.
Massimo Simonetti, in qualità di relatore, ha presentato alcuni progetti alberghieri realizzati dal suo Studio e presenti nel libro.
“Il settore alberghiero, negli ultimi anni, è stato oggetto di una costante evoluzione. Infatti, se nella comune camera d’albergo le innovazioni si sono affermate molto lentamente, nelle suite e nei boutique hotel vi è stata una maggiore sperimentazione. Le trasformazioni più rilevanti hanno coinvolto gli spazi comuni. Hall e lounge si sono aperte verso la città ospitando nuove funzioni legate sia all’entertainment sia al business. L’introduzione di servizi orientati al Wellness è diventata ormai consuetudine in gran parte dei nuovi alberghi.
Come sostiene Ron Arad, oggi in hotel il cliente non cerca più l’atmosfera domestica della propria casa. Vuole vivere un’esperienza sensoriale straordinaria, unica ed indimenticabile.
In questo contesto in movimento, sono presenti tendenze divergenti. Se le grandi click here catene perseguono la standardizzazione degli spazi e degli arredi, gli alberghi indipendenti ed i boutique hotel propendono per una forte personalizzazione degli spazi sperimentando nuovi trend della cultura dell’abitare. Alcune di queste esperienze tendono a definire nuovi standard, diffondendosi ed influenzando anche le grandi catene. Esigenze di contenimento dei costi impongono una razionalizzazione del progetto. L’albergo è un’azienda, una macchina dove tutto deve trovarsi al proprio posto per garantire un’adeguata redditività al gestore. Questo libro si propone di fornire i criteri basilari per una corretta progettazione di questi spazi. Illustra i più recenti progetti di quegli architetti che, grazie alla loro specifica esperienza nel settore, hanno realizzato l’eccellenza dell’ospitalità italiana.
Impreziosito dalla presentazione di Bernabò Bocca (Presidente Federalberghi Nazionale), dalla prefazione di Alberto Abruzzese (Preside della Facoltà di Turismo, Eventi e Territorio di IULM) e dall’introduzione di Raffaello Zanini, il libro è a cura di PLANETHOTEL.NET, società di consulenza di direzione per il settore hospitality.”