Home Italia Magazine _ Melia Genova – Bentley Hotel
HOME ITALIA MAGAZINE – Melia Genova Bentley Hotel
Home Italia Magazine, a 10 anni dall’inaugurazione del primo hotel 5 stelle a Genova, dedica un articolo a tale nostro progetto. Il Melia Genova, a.k.a. Bentley Hotel.
“Talvolta accade che edifici pensati per usi diversi possano avere una nuova vita grazie a interventi di ristrutturazione mirati e creativi. L’hotel Melia Genova, conosciuto anche con il precedente nome di Bentley Hotel, ne è un notevole esempio. L’intervento progettuale dello Studio Simonetti ha portato infatti alla riconversione totale di questo immobile. Un tempo era la sede amministrativa delle acciaierie ILVA in un hotel a cinque stelle di grande fascino. L’idea guida della ristrutturazione è stata quella di mantenere intatti i valori architettonici e l’unitarietà dell’edificio. Costruito nel 1929 dall’architetto genovese Giuseppe Crosa di Vergnani.
Il rispetto della fisionomia originaria è evidente in particolare nelle facciate principali, nella scala monumentale e nell’ingresso ottagonale con i suoi marmi policromi a pavimento. Proprio per mantenere le atmosfere di un tempo sono stati ripristinati click here anche i toni originali dei marmi. Verdi alpi e travertino per le facciate principali. Le parti intonacate sono state ridipinte coi colori originali.
Internamente si è preso spunto dal rigore compositivo del palazzo, cercando di creare una pianta delle parti comuni più aperta possibile. Andando così a perseguire la massima permeabilità visiva tra le diverse aree di cui vive l’hotel: american bar, hall, ristorante. Le camere sono disposte su 6 piani, di cui l’ultimo è interamente riservato alle suite. Tutte le suite sono dotate di terrazza panoramica sulla città. Tra cui spicca la suite presidenziale di 100 mq con terrazza e piscina ludica con idromassaggio e vista mare. Ogni camera è arredata con mobili disegnati appositamente per l’albergo. Le linee stilistiche degli arredi sono esaltate dalla ricercatezza nella qualità dei materiali impiegati. Per i pavimenti sono stati impiegati parquet di rovere, montati a spina, che scaldano e valorizzano gli ambienti luminosi delle camere, in cui prevalgono i toni del bianco e del tortora. …..”