Ristorante Principe Cerami tra i 25 migliori ristoranti siciliani 2016

Ristorante Principe Cerami tra i 25 migliori ristoranti siciliani 2016

Al primo posto di questa classifica

E’ firmata dal nostro Studio la progettazione del Ristorante Principe Cerami. Abbiamo curato la progettazione architettonica degli interni e degli arredi di questo ristorante 2 stelle Michelin. Il ristorante del famoso San Domenico Palace Hotel di Taormina.

“Siamo stati in molti ristoranti siciliani per decidere quali fossero i 25 migliori del 2016, prima di scorrere la lista però vi spieghiamo in breve i criteri adottati per stilarla.

Cucina
Il ruolo dello chef sta cambiando. Ma al netto di questa trasformazione il punto resta quello: la cucina. Aldilà delle capacità comunicative o imprenditoriali, come cucina questo chef? Come abbiamo mangiato?

Atmosfera
Le cose che ci mettono a nostro agio. Al ristorante si va per assaporare, certo, ma anche per capire quello che lo chef vuole comunicarci con i suoi piatti, per assaporare l’atmosfera del suo locale, l’arredo, i colori, i particolari.

Servizio
Il personale è riuscito a farci sentire clienti speciali? Il sommelier è stato il nostro angelo custode, attento a ogni minima esigenza, ma senza risultare invadente? Il maître non si è adombrato per la rinuncia al super-menu-degustazione da nove (9) portate, che francamente click here non ci sentivamo di affrontare? Anzi ha sorriso compiacente alla nostra richiesta di scegliere un paio di piatti dal menu.

Rapporto qualità/prezzo
Alla fine dei conti, arriva il conto. Ne è valsa la pena? Attenzione, non parliamo del locale più economico, perché anche uno costoso può avere un buon rapporto qualità prezzo. Parliamo di quello che ci permette di fare una vera esperienza culinaria (come si dice oggi).

Coerenza
E’ un criterio che le tradizionali guide dei ristoranti non tengono in grande considerazione. Invece è importante. C’è concordanza tra le portate del menu, tra il luogo in cui siamo e la personalità dello chef?

Pietanze di ispirazione esotica in un ristorante che fa del chilometro zero la sua filosofia c’entrano ben poco. Come il piatto della nonna inserito nel menu del ristorante di un giovane chef creativo soltanto perché di moda.

Il Principe di Cerami è il ristorante siciliano migliore del 2016 secondo Dissapore.

Per la bellezza che stordisce del posto. Per l’impostazione francesizzante del servizio. Per lo stile coinvolgente della cucina siciliana. Sette tavoli, poltrone comode, moquette spesse, tende sinuose, sommelier e camerieri discretamente a disposizione, clientela internazionale che assapora visibilmente compiaciuta le portate del menu.”